Il settore di predilezione di Giada Rovelli è quello del diritto pubblico, ove assiste la nostra clientela in particolare nell’ambito del diritto edilizio, della pianificazione del territorio, delle commesse pubbliche e del diritto ambientale. Fornisce inoltre consulenza nell’ambito del diritto dell’arte e dei beni culturali.
Ha maturato un’esperienza professionale significativa nel campo del diritto pubblico lavorando come vicecancelliera al Tribunale Cantonale Amministrativo e svolgendo la pratica legale in uno Studio di Lugano che opera nel settore. Ha inoltre conseguito un DAS in pianificazione del territorio al Politecnico di Zurigo. Si è specializzata in diritto dell’arte e dei beni culturali a Londra, conseguendo un LL.M. e svolgendo dei periodi formativi in alcuni prestigiosi uffici internazionali.
È entrata a far parte del nostro Studio in qualità di avvocato nel 2021.
- Esperienza professionale
Dal 2021, Giada Rovelli opera in qualità di avvocato presso lo Studio TEAM LEGAL SA.
Tra il 2019 e il 2020 ha lavorato come intern a Londra presso l'Art & Cultural Property Law Group dello Studio Constantine Cannon LLP e presso l’Art Loss Register, gestore del database privato di opere d’arte rubate più grande al mondo. Ha inoltre lavorato come assistente del manager dei contratti di produzione e della sicurezza per Frieze London, una delle più importanti fiere internazionali d’arte contemporanea.
Dal 2017 al 2018 ha lavorato come vicecancelliera al Tribunale Cantonale Amministrativo, assistendo i Giudici nei settori del diritto edilizio, della pianificazione del territorio e del diritto ambientale.
Dal 2016 al 2017 ha svolto la pratica legale e notarile presso lo Studio Claudio Cereghetti & Partner, Lugano.
Nel 2015 ha svolto l’alunnato giudiziario presso la Pretura di Blenio.
- Riconoscimenti e membership
Dal 2022 è membro del Consiglio direttivo di EspaceSuisse (associazione svizzera per la pianificazione del territorio), Gruppo regionale Ticino.
- Specializzazioni
Nel 2023 Giada Rovelli ha conseguito un DAS in Pianificazione del Territorio al Politecnico di Zurigo.
Nel 2020 ha conseguito un PGCert in International Dispute Resolution presso la Queen Mary University of London.
Nel 2019 ha conseguito un LL.M. in Art, Business and Law presso la Queen Mary University of London.
- Percorso di studi
Nel 2017 ha conseguito il brevetto di avvocato nel Cantone Ticino.
Nel 2015 si è laureata in diritto presso l’Università di Berna con la menzione magna cum laude.
- Pubblicazioni
DE ROSSA FEDERICA, DAVID CLARISSA, ROVELLI GIADA, Rassegna di giurisprudenza sul diritto delle commesse pubbliche 2018-2020, in: RTiD, I-2021, pag. 347 ss.
ROVELLI GIADA, La responsabilità per i vizi della cosa venduta dalle azioni edilizie allo ius civile: estensione della fattispecie?, in: FARGNOLI IOLE/FASEL URS (ed.), Eugen Huber und die romanistische Grundlage des Schweizer Kaufrechts, Berna 2015, pag. 97 ss.
- Lingue
Si esprime correntemente e opera in italiano, francese, tedesco e inglese.
Aree di expertise: